venerdì 21 novembre 2014

Un registro pubblico


Riprendiamo il tema del precedente post e sostituiamo Tizio e Caio  d  con nomi più contemporanei come i classici Alice, Bob,Charlie e David della letteratura americana. Questi quattro amici hanno deciso di fare un gioco: distribuiscono tra loro dei soldi elettronici (non fisici quindi) e decidono di usarli per qualsiasi scambio commerciale diretto tra loro. Sorge un problema: supponiamo che tra di loro si nasconda un truffatore. Bob dichiara che ha dato dei soldi ad Alice, ed Alice nega che questo sia avvenuto. A chi devono credere gli altri due? La soluzione più semplice sarebbe quella di prendere Edward e di fargli fare il ruolo del supervisore (come la banca nel caso di monete tradizionali): un terzo che verifica la veridicità di quello che sostengono i 4 amici. Ma i nostri personaggi di fantasia non vogliono un controllore, vogliono trovare un modo per avere fiducia l'uno nell'altro senza che qualcuno li controlli dall'esterno. Decidono quindi di tenere un registro e di verificare loro stessi tutte le transazioni che avvengono. Ognuno di loro dopo aver verificato che effettivamente sia avvenuto il passaggio di denaro descritto nella transazione stessa, la "firma", convalidandola. Stabiliscono infine che questa generica transazione T è ritenuta valida, accettata e quindi inserita nel registro solo se la maggioranza del gruppo l'ha approvata  (N.B la frase è sottolineata di blu perchè, nel caso della rete Bitcoin, contiene uno sfondone grosso come una casa, ma per il momento ammettiamo che sia così, fatemi finire la metafora). Perchè questo criterio della maggioranza? Perchè esso è dal tempo dell'Antica Grecia la base di ogni sistema democratico, fondandosi, nel nostro esempio, sull'ipotesi che gli onesti siano più dei truffatori. Se così non fosse, beh c'è una soluzione anche a questo ma diamo tempo al tempo.

A questo punto della storia mi interessa di più concentrare l'attenzione sul registro pubblico: è chiaro che se dovessimo pensare a delle persone fisiche che devono "firmare"  e convalidare con penna e carta ogni transazione questo sistema funzionerebbe solo tra gruppi molto ristretti di persone, ma se invece di persone parliamo di computer e invece di firma scritta parliamo di firma digitale? Tutto acquista molto più senso.

La rete Bitcoin è una rete peer-to-peer ( punto a punto). Significa che, come nel nostro esempio sopra non esiste un Edward, ossia non esiste un controllore. Di più: non esistono gerarchie, tutti i punti della rete (nodi) sono sullo stesso livello e tutti "valgono" allo stesso modo, proprio come Alice, Bob, Charlie e David. Anche la rete Bitcoin contiene un registro dove vengono  annotate le transazioni approvate dai nodi che compongono la rete. Questo registro si chiama Blockchain (catena dei blocchi) ed è pubblico e consultabile on-line da chiunque. Quando il nodo A trasmette ad es. i bitcoin x,y e z  al nodo B, questa transazione viene accodata alla lista delle transazioni che devono essere approvate. Quando arriva il suo turno, i vari nodi verificano che effettivamente quei bitcoin siano passati dal portafoglio di A a quello di B e, quindi procedono ad accodare la transazione al registro.

Vedremo poi in seguito come avviene questa procedura di inserimento perchè essa è il cuore di quella attività "mistica"  chiamata "mining".


Il concetto di ledger (registro) pubblico è alla base della moneta decentralizzata digitale. Tale registro è on-line ma non risiede fisicamente su un server o in cloud, è un database distribuito replicato ed aggiornato costantemente su tutti i nodi della rete che partecipano a questa attività di convalida delle transazioni. Convalida che avviene in modo completamente automatico e trasparente per l'utente.


Ecco quindi che mandare denaro ad un amico in Australia diventa semplice ed immediato come mandargli un'email: la transazione è veloce perchè non passa da un server e non deve essere processata fisicamente da nessun circuito bancario. La convalida della stessa viene elaborata dai nodi, trasmessa a tutta la rete e quindi accodata al registro pubblico.


Andate nella pagina web del registro (https://blockchain.info/) e soffermatevi sulla sinistra sull'elenco "ultime transazioni". Guardate il modo in cui le transazioni fluiscono nella rete e vengono quindi automaticamente raggruppate in blocchi per la convalida. 


State osservando il cuore di questa tecnologia. Ma siamo solo all'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento